TEATRO

LABORATORIO TEATRO

Un percorso laboratoriale che si basa sulle seguenti aree di pratica: il corpo, la voce, l’improvvisazione, l’azione performativa, la messa in scena.
Si lavorerà al fine di liberare le potenzialità espressive e comunicative e accrescere il controllo del movimento e del gesto nella relazione con lo spazio e nell’interazione con gli altri.
Si esplorerà poi lo strumento vocale attraverso tecniche di respirazione e vocalizzazione per espandere e potenziare e acquisire la capacità di gestione ritmica ed espressiva della voce.
Si eseguiranno esercizi di improvvisazione sia come tecnica di allenamento e ricerca espressiva, sia come genere teatrale.
Si lavorerà su testi teatrali o su elaborazioni testuali autoprodotte.
Poi lo spazio sperimentale confluirà in un'azione performativa in cui le tecniche si mescoleranno in modi e forme sempre diverse per dare vita a una messa in scena conclusiva.
Insegnante: Emiliano Valente

ArtiColate theatre company

La giovane compagnia teatrale ArtiColate ha all'attivo alcune notevoli produzioni fra le quali spicca il recente spettacolo di teatro immersivo " Della luce e edell'ombra - Caravaggio anima ardente" tenutosi con grande successo di pubblico presso il Forte Malatesta a giugno del 2016. Vi prendono parte ormai da alcuni anni i migliori elementi della scuola.